Il contesto

Le caratteristiche socio-culturali ed economiche degli studenti assumono un ruolo molto importante sui livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti del nostro Liceo. L’indice ESCS, seguito all’elaborazione dei dati INVALSI, segnala la presenza di un bagaglio di preparazione scolastica e di acquisizione delle competenze (in itinere e finale) medio alto, frutto anche di un background familiare positivo ed espressione di un contesto socio-economico di provenienza favorevole. Il background familiare influisce sulla scelta della scuola superiore: la preferenza verso il sistema dei licei trova una corrispondenza con il livello del titolo di studio dei genitori e della posizione professionale, operanti nei settori del commercio, del pubblico impiego e delle libere professioni. Alcuni alunni appartengono a famiglie di livello medio-alto con situazioni ambientali tali da fornire stimoli culturali adeguati; altri a nuclei di estrazione relativamente modesta che, tuttavia, mostrano attenzione per il processo formativo dei ragazzi. Solo un ristretto numero di allievi proviene da ambienti che parzialmente dispongono dei requisiti funzionali ad una crescita culturale e personale adeguata. La popolazione scolastica e’ costituita in gran parte da studenti provenienti da comuni viciniori del sud Salento. L’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana e’ irrilevante, tuttavia la scuola risponde adeguatamente alle esigenze degli stessi attraverso percorsi di didattica inclusiva.

I trasporti pubblici garantiscono un servizio adeguato solo nelle ore antimeridiane. Il fenomeno del pendolarismo, pertanto, e’ un dato svantaggioso per quel che riguarda soprattutto la realizzazione delle attivita’ extracurricolari. La scuola cerca di contrastare tale difficolta’ attraverso una piu’ efficace articolazione del tempo scuola che concentra gran parte delle attivita’ di ampliamento dell’offerta formativa in coda all’attivita’ curricolare. La scelta scolastica e’ spesso influenzata dalle aspettative delle famiglie e non sempre tiene conto dei reali interessi degli alunni nella fase di passaggio dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado.