Ricerca

ECDL (European Computer Driving Licence)

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

 

 

Prossime sessione di esame:

 

CAUSA DISPOSIZIONI ANTI-COVID
LE SESSIONI D’ESAME ECDL
SONO SOSPESE
SINO A DATA DA DESTINARSI

 La patente europea per l’uso del computer, detta anche ECDL, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, cioè la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello dell’utente generico.

ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico.

L’ECDL è riconosciuta nel mondo in oltre 150 Paesi (i test sono disponibili in più di 40 lingue diverse), con circa 25.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di patente internazionale per l’uso del computer ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).

Da qualche anno, diverse istituzioni, in seguito a convenzioni con AICA (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), assegnano un determinato riconoscimento (sotto forma di punteggi) al diploma ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia.

 

Il Liceo “Quinto Ennio” è accreditato dalla AICA come Test Center per la ECDL.


Responsabile Test Center: Prof. Biagio De Santis
Esaminatore: Prof. Giuseppe Provenzano (e-mail: LEIS012001@istruzione.it)

 

Per prenotare gli esami è necessario essere in possesso oppure acquisire la skill card ECDL (modulo di richiesta della skill card) e conoscere e rispettare la procedura di richiesta degli esami ECDL.
Le prenotazioni vanno effettuate obbligatoriamente almeno sette giorni prima della data dell’esame.

Per informazioni sulle certificazioni ECDL visitare il sito AICA.